PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO
Realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola A.S. 2019/2020

PCTOLa legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di Bilancio 2019), ha disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro in percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) e ha rideterminato, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, la durata complessiva: non meno di 210 ore negli ultimi tre anni degli istituti professionali, anche se viene ribadito che “l’istituzione scolastica nella sua autonomia può realizzare i PCTO anche per un periodo superiore”.
I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento coinvolgono, quindi, tutti gli allievi del triennio e si pongono i seguenti obiettivi:

• Collegare la formazione in aula con l’esperienza aziendale per attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo;
  • Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  • Collegare in modo organico istituzione scolastica e mondo del lavoro;
  • Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Il progetto si configura come l’integrazione di una dimensione curricolare e di una dimensione esperienziale. Nella dimensione curricolare è compresa la conoscenza a carattere generale del mondo del lavoro e delle modalità di inserimento in esso attraverso:

• l’intervento di esperti interni/esterni;
  • le testimonianze di imprenditori, operatori del settore (Agenzia per il lavoro), studenti /lavoratori diplomati presso l’Istituto;
  • le visite aziendali.

Gli allievi saranno avviati al tirocinio aziendale previa certificazione sulla sicurezza.

Le attività di tirocinio verranno monitorate dai tutor aziendale e scolastico i quali, mediante apposita modulistica (schede di valutazione), forniranno il loro giudizio sull’esperienza dei PCTO, giudizio che verrà condiviso con i componenti i Consigli di Classe.

Modulo di preiscrizione riservato alle aziende