Otto eccellenze femminili stringono la mano a Marsiglia

Grazie alla collaborazione tra l’Istituto di Istruzione Superiore "Bramante-Pannaggi", l’Arci e l’associazione francese Secours Populaire, è nato il progetto “Attraversando il mondo: Costruire le solidarietà in Europa”, alla base del quale ci sono temi come la solidarietà e l’incontro tra culture diverse. Lo scambio tra i marsigliesi e le alunne maceratesi avrà luogo a febbraio.

Vai all'articolo completo su Cronache Maceratesi

Mario Elisei spiega le radici del pessimismo leopardiano

Nell’ambito del progetto Libriamoci, sabato 16 novembre, le classi terze, quarte e quinte dell’Istituto hanno incontrato Mario Elisei, lo studioso dell’opera e del pensiero del poeta recanatese Leopardi, su cui ha scritto numerosi libri, tra i quali Il mio amico Leopardi e Il no disperato.
Ha guidato con semplicità e chiarezza gli studenti alla scoperta delle radici del pessimismo del grande poeta.

I futuri Geometri del Bramante in videoconferenza con l’Istituto Don Bosco de Il Cairo

Oggi, 19 dicembre 2019, nel laboratorio multimediale dell’IIS Bramante, gli studenti dei Geometri si sono collegati in videoconferenza via ZOOM con i coetanei dell’Istituto Don Bosco de Il Cairo. Oggetto dello stage è stato il contributo di Leonardo Fibonacci alla matematica moderna. Partendo dalla biografia del matematico e dalla situazione commerciale del tempo, che egli ben conosceva tramite il padre, i ragazzi di entrambi gli Istituti hanno spiegato, con l’ausilio di slide e video, la sequenza dei numeri di Fibonacci e la sezione aurea, mostrandone l’applicazione in tutti i campi, dalla natura, all’arte, all’architettura.

Classifica EDUSCOPIO Fondazione Agnelli

Il progetto eduscopio.it valuta gli esiti successivi della formazione secondaria, come i risultati universitari e lavorativi dei diplomati, e fornisce delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole superiori da cui essi provengono.

SCUOLE APERTE 6x3 2019 x Infoscuole Aperte

Siamo presenti a Info Scuole Aperte il primo evento della Regione Marche dedicato all'orientamento in entrata e in uscita della scuola secondaria di I°: Licei, Istituti Tecnici, Accademie, Istituti Professionali, Formazione e Professione e Extra Scolastico della regione. Registrati e vieni a trovarci c/o i padiglioni 58 e 59.