Mario Elisei spiega le radici del pessimismo leopardiano

Nell’ambito del progetto Libriamoci, sabato 16 novembre, le classi terze, quarte e quinte dell’Istituto hanno incontrato Mario Elisei, lo studioso dell’opera e del pensiero del poeta recanatese Leopardi, su cui ha scritto numerosi libri, tra i quali Il mio amico Leopardi e Il no disperato.
Ha guidato con semplicità e chiarezza gli studenti alla scoperta delle radici del pessimismo del grande poeta.

Se pensi che scegliere la tua scuola osservandola solo tramite internet e gli open day non sia sufficiente, puoi essere Studente per un giorno e partecipare alle lezioni di questo Istituto.
Potrai renderti conto dal vivo di che tipo di insegnamento viene trasmesso.
L’esplorazione diretta delle nostre metodologie didattiche e delle nostre attività laboratoriali potrà farti scoprire le tue attitudi e i tuoi talenti, in modo da poter fare una scelta ponderata e mirata.

Maretti racconta “Il fu Mattia Pascal” di Luigi PirandelloLibri

Nell’ambito delle attività didattiche volte a sviluppare negli studenti l’inclinazione alla lettura, il 10 maggio si è rinnovato l’appuntamento annuale con il narratore Simone Maretti. Questi ha incontrato, in Auditorium, studenti e docenti di alcune classi del triennio del nostro Istituto. Fra i testi del suo vasto repertorio, quest’anno la scelta è caduta su un classico della letteratura italiana: “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello.

SCUOLE APERTE 6x3 2019 x Infoscuole Aperte

Siamo presenti a Info Scuole Aperte il primo evento della Regione Marche dedicato all'orientamento in entrata e in uscita della scuola secondaria di I°: Licei, Istituti Tecnici, Accademie, Istituti Professionali, Formazione e Professione e Extra Scolastico della regione. Registrati e vieni a trovarci c/o i padiglioni 58 e 59.